Petronas Lubricants e Icetope insieme per la gestione termica sostenibile

Accelerare l’innovazione nei data center, nell'edge computing e nella blockchain con un'attenzione particolare alla maggiore efficienza e alla riduzione delle emissioni
25 Luglio 2024
1 min read
petronas

PETRONAS Lubricants International annuncia una partnership con Iceotope, leader mondiale nei sistemi di raffreddamento a liquido di precisione, per sviluppare congiuntamente soluzioni di gestione termica per data center, strutture di edge computing e blockchain, al fine di migliorare l’efficienza e ridurre, al tempo stesso, le emissioni di carbonio e l’utilizzo di acqua.

Nuove tecnologie su misura di raffreddamento a liquido

Sfruttando le rispettive competenze e l’esperienza nel thermal management, questa partnership promuoverà la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione per fornire nuove tecnologie su misura di raffreddamento a liquido per soddisfare le più recenti esigenze del settore, in linea con i continui progressi dell’infrastruttura digitale globale.

Partendo dai progressi tecnologici derivanti dalla partnership con Iceotope, PETRONAS Lubricants International ha presentato PETRONAS Iona Tera, un refrigerante liquido specificamente progettato per i data center che si affidano sempre più al raffreddamento a liquido per mantenere temperature ottimali.

Petronas Iona Tera

Il nuovo PETRONAS Iona Tera, che amplia la gamma PETRONAS Iona, è il risultato di quasi due anni di ricerca e sviluppo nel campo della gestione termica e di un ampio processo di validazione, che ha compreso la valutazione di diversi fluidi chimici e materiali in condizioni di laboratorio.

PETRONAS Iona è una gamma inizialmente sviluppata per i veicoli elettrici (EV), con un’attenzione particolare ad aree cruciali quali motore, cambio, batteria e cuscinetti. Il controllo termico dei liquidi è indispensabile per migliorare l’efficienza e ridurre il consumo di energia, garantendo al contempo anche la sicurezza e l’affidabilità del sistema nei veicoli elettrici. Oltre alla sua funzione primaria, PETRONAS Iona funge anche da fluido refrigerante per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici e per i trasformatori.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Italtrans e Prometeon portano Danilo Petrucci alla Dakar 2025 al volante di un camion

Italtrans e Prometeon Tyre Group rinnovano la partnership in vista
Paccar Parts

DAF, in Germania arriva un innovativo centro di distribuzione ricambi Paccar Parts

Paccar Parts ha aperto un centro di distribuzione ricambi ultramoderno