ZF Annotate, l’intelligenza artificiale per lo sviluppo di ADAS e sistemi AD

ZF Annotate utilizza l’intelligenza artificiale per accorciare in maniera sostanziale il processo di convalida dei dati provenienti dai sensori
22 Luglio 2024
1 min read
ZF

Per migliorare le soluzioni ADAS e AD, ZF adotta un nuovo sistema di convalida basato su cloud e attivato dall’Intelligenza Artificiale, chiamato ZF Annotate. Basandosi sui dati del veicolo e sulle registrazioni aggiuntive dei dati dei sensori ZF – la misurazione di riferimento – la soluzione basata sul cloud fornisce la “ground truth”. ZF Annotate agisce come una configurazione ridondante, indipendente dal set di sensori che devono essere verificati e si confronta con le stesse informazioni durante la guida su strada.

ZF sfrutta l’intelligenza artificiale

I dati registrati vengono poi caricati nel cloud e analizzati. Grazie all’intelligenza artificiale, tutti gli oggetti rilevanti sono accuratamente contrassegnati, classificati, attribuiti a numeri identificativi unici, e gli oggetti in movimento sono tracciati.

Queste informazioni su ogni oggetto fanno parte della descrizione completa del modello dell’ambiente – la “ground truth”. Dopo questa “annotazione”, il software fornisce una misura di confronto estremamente precisa. Ciò colloca allo stato dell’arte ZF Annotate, una soluzione di convalida supportata dall’Intelligenza artificiale per testare e addestrare i moderni sistemi ADAS/AD dal Livello 2+ al Livello 5.

Maggiore rapidità e minori costi

I dati precisi e affidabili delle misure di riferimento di ZF Annotate possono quindi accelerare in modo significativo lo sviluppo e la messa a punto di complessi sistemi ADAS e AD. Finora, la convalida di questi sistemi richiedeva una grande mole di lavoro e, di conseguenza, molto tempo e costi elevati, essendo i dati di riferimento annotati tradizionalmente a mano da persone.

In base alle esigenze dei clienti, i sensori di riferimento sono utilizzati sia sul veicolo di prova, sia in modalità “Pursuit”. Quest’ultimo è un set di sensori montato su un veicolo di riferimento dati separato. La modalità Pursuit può essere utilizzata senza che siano necessari grandi adattamenti al veicolo da testare, per esempio per valutare scenari di parcheggio in spazi pubblici. Questa flessibilità nell’applicazione rende ZF Annotate indipendente da specifici produttori di sensori.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

D-TEC

D-TEC e Den Hartogh realizzano un innovativo semirimorchio porta container

D-TEC ha sviluppato in collaborazione con Den HartoghLogistics – specializzato
DKV Mobility

DKV Mobility, la carta diventa digitale nelle 40 stazioni di servizio del Gruppo Beyfin Spa

DKV Mobility amplia la propria rete di accettazione della sua