Chiude con quasi 40mila presenze l’edizione 2024 del Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck, da oltre trent’anni anni appuntamento fisso nella Motor Valley con le corse di camion, la festa della community dei camionisti intorno al raduno dei mezzi decorati e l’aggiornamento su tecnologie e servizi nell’area commerciale. Ai 15.844 spettatori di sabato 25 maggio si sono aggiunti i 22.415 di domenica 26.
A Misano gara avvincente e sempre più green
In pista il Goodyear FIA European Truck Racing Championship 2024, con il pilota ungherese e campione in carica Norbert Kiss, vincitore delle quattro gare a Misano World Circuit. Una gara dall’alto indice di sostenibilità: nel 2023 so è posizionata al 13° posto nel Sustainable Championships Index, su 105 campionati motoristici riconosciuti a livello mondiale. Il Goodyear FIA ETRC è la prima serie di sport motoristici a passare nel 2021 al carburante e al bio-GNL sostenibili al 100 per cento e con il partner Goodyear gli pneumatici da corsa vengono riciclati per la ricostruzione su strada, riducendo l’uso di risorse naturali, i rifiuti e il consumo di energia.
Dopo l’unica tappa italiana prevista dal calendario, i bisonti della pista si sposteranno ora in Slovacchia per il secondo round l’8 e 9 giugno, poi a Zolder in Belgio, al Nurburgring in Germania, a Most in Repubblica Ceca, a Le Mans in Francia prima di chiudere in Spagna, a Jarama, il 5 e 6 ottobre. Nell’arco della stagione sono oltre 350mila gli spettatori che assistono alle gare.
Prodotti e servizi a disposizione dell’autotrasporto
Presenti nell’area commerciale diversi brand con le loro ultime proposte: da Iveco a Ford Trucks, da Renault Trucks a Daf. Nel paddock abbiamo incontrato anche gli amici di ON ROAD Mag Rino Custom e Lombardi Industrial, il primo con un’eccezionale personalizzazione sul tema “I pirati dei Caraibi”, mentre Cristian Lombardi, disponibile e sorridente come sempre, con la sua offerta completa di semirimorchi, anche a temperatura controllata.
Oltre 500 test drive in pista
La possibilità di provare i nuovi modelli e di farlo su una pista internazionale dove si svolgono le grandi competizioni motoristiche mondiali è un connubio vincente. Oltre 500 sono stati i partecipanti, che hanno occupato tutte le finestre orarie previste. I test drive sono stati organizzati dai media partner dell’evento Vado e Torno e Trasportare Oggi in collaborazione con Daf, Ford Trucks, Iveco, Man e Renault Trucks.
La festa dei camion decorati e storici
Sono arrivati da tutta Italia e da vari Paesi europei per mostrare al pubblico del weekend le loro opere d’arte. Anche qui, sold out l’area destinata ad oltre 250 camion decorati che dopo due giorni di festa hanno chiuso il weekend con la parata sulla pista del Marco Simoncelli. Insieme a loro, i 30 mezzi storici in mostra alla MWC Square, iniziativa a cura del Circolo Italiano Camion Storici “Gino Tassi”.