Volvo Trucks sta facendo passi avanti nel campo dei trasporti sostenibili con lo sviluppo di camion dotati di motori a combustione alimentati a idrogeno.
I test su strada con questi camion, che utilizzeranno l’idrogeno nei motori a combustione, sono programmati per iniziare nel 2026, mentre il lancio commerciale è previsto verso la fine del decennio.
Volvo Trucks e i camion a idrogeno potrebbero raggiungere emissioni pari a zero
Questi camion andranno ad ampliare l’offerta di Volvo, che include già camion elettrici a batteria, camion elettrici a celle a combustibile e veicoli alimentati con carburanti rinnovabili come il biogas e l’HVO (Olio Vegetale Idrotrattato).
I camion Volvo con motori a combustione alimentati a idrogeno verde potrebbero raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero quando utilizzano l’HVO rinnovabile come carburante per l’accensione, ottenendo così la classificazione di “veicoli a emissioni zero” (ZEV) in base ai nuovi standard UE sulle emissioni di CO2.
Accordo con Westport Fuel Systems
La tecnologia Iniezione Diretta ad Alta Pressione (HPDI) sarà impiegata su questi veicoli, consentendo l’accensione per compressione prima dell’aggiunta di idrogeno. Questa tecnologia offre benefici significativi, tra cui maggiore efficienza energetica e potenza del motore.
Per supportare lo sviluppo di questa tecnologia, il Gruppo Volvo ha siglato un accordo con Westport Fuel Systems per creare una joint venture che sfrutti la tecnologia HPDI. La joint venture dovrebbe essere operativa nel secondo trimestre del 2024, una volta conclusa formalmente la transazione.