Scioperi, weekend nero per i trasporti: si fermano treni, bus, tram e aerei nel weekend 22-24 febbraio

Sabato e domenica si ferma il personale del settore ferroviario, ma saranno comunque garantite alcune fasce orarie
18 Febbraio 2025
1 min read
Scioperi

Si preannuncia un weekend tutt’altro che semplice per i viaggiatori, a causa di una serie di scioperi nel settore dei trasporti. A quanto pare, infatti, lo stop interesserà treni, metro, bus, tram e perfino aerei, dal 22 febbraio al 24 febbraio. Ma andiamo con ordine e ricordiamo che qui è possibile verificare eventuali aggiornamenti.

Lo sciopero che interesserà i treni

Il primo sciopero da registrare è quello che hanno indetto le sigle sindacali autonome del personale del gruppo FS Italiane, Trenitalia, Tper e Trenord, previsto dalle 21 di sabato 22 febbraio alle 21 di domenica 23 febbraio (Trenitalia e Trenord non hanno ancora confermato ufficialmente lo sciopero). Saranno comunque garantiti, per legge, alcuni treni e l’elenco sarà pubblicato sul sito di Trenitalia.

Per quel che riguarda invece il trasporto regionale di Trenitalia e Tper, è garantita la fascia 7-10 e 18-21. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero. Ci sono due opzioni: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali.

Bus, tram e aerei

Lunedì 24 febbraio, invece, potrebbero fermarsi bus, tram e metro, a causa dello sciopero di 24 ore indetto dal sindacato Usb per il rinnovo del contratto nazionale degli autoferrotranvieri. Intanto, Gtt (Gruppo Torinese Trasporti) ha già fatto sapere che i mezzi circoleranno solo dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per quanto riguarda il servizio urbano-suburbano, la metropolitana da inizio servizio alle 8 e dalle 14;30 alle 17:30 nel caso del servizio extraurbano e della linea 3971 (nella tratta Ciriè-Ceres). E nella stessa giornata del 24 febbraio, anche i piloti di EasyJet e il personale di AeroItalia incroceranno le braccia dalle 12 alle 16.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Trasporti eccezionali

Trasporti eccezionali, cosa cambia con il Decreto Milleproroghe?

La pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta Ufficiale del 24
Scania

Iemoli Trasporti punta sull’efficienza e introduce in gamma uno Scania 45 R 100% elettrico

Con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e rendere la logistica