In concomitanza con la “Settimana Europea della Mobilità”, Autoservizi Troiani S.r.l. presenta i primi dieci autobus completamente elettrici.
Questo avviene a soli otto mesi dall’inizio della gestione della quota dell’area Est della rete periferica romana, durante i quali l’azienda ha attivato con successo il 70% delle linee affidate. Tale risultato segue l’introduzione, avvenuta lo scorso gennaio, di 40 nuovi autobus ibridi, e rappresenta un ulteriore passo verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati.
Trasporto a basso impatto ambientale
Come anticipato, la presentazione è avvenuta in coincidenza con l’inizio della “Settimana Europea della Mobilità”, un evento di rilevanza internazionale dedicato alla promozione di soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale. La partecipazione di Autoservizi Troiani a questo evento sottolinea il continuo impegno dell’azienda verso la decarbonizzazione e la riduzione delle emissioni nel settore del trasporto pubblico.
L’obiettivo di Autoservizi Troiani è di convertire completamente la propria flotta di autobus tradizionali a combustione interna in mezzi elettrici, mettendo la sostenibilità al centro del trasporto pubblico locale nelle periferie della Capitale. L’utilizzo di autobus elettrici non solo garantisce un trasporto più ecologico, ma offre anche maggiore comfort ai passeggeri e un’esperienza di viaggio migliorata.
I vantaggi offerti dagli autobus elettrici
L’utilizzo di autobus completamente elettrici garantisce ovviamente alcuni importanti vantaggi. Andiamo a vedere quali: zero emissioni di CO2 e polveri sottili nelle aree urbane; riduzione significativa dell’inquinamento acustico; ricarica prevalentemente alimentata al 100% da energie rinnovabili; diminuzione di rumore e vibrazioni all’interno del veicolo, migliorando il comfort per passeggeri e personale di guida; batterie completamente riciclabili, rispettose dell’ambiente; maggiore sicurezza, grazie a sistemi avanzati di rilevamento durante le manovre di svolta e retromarcia.
Mercedes eCitaro
Questi autobus, modello Mercedes eCitaro, sono veicoli urbani a pianale ribassato, completamente elettrici e dotati delle più recenti batterie NMC 3, una nuova generazione di batterie ad alte prestazioni. Uno dei loro principali vantaggi è la straordinaria capacità di autonomia, che consente di percorrere fino a 300 chilometri con una sola ricarica.